Un po' di MATERIALE DIDATTICO
riguardante alcuni progetti realizzati
in alcuni LICEI SCIENTIFICI
I seguenti percorsi didattici, realizzati nei passati anni in collaborazione con l' Università di Camerino, comprendono lezioni curricolari di approfondimento, seminari e una serie di esperimenti di fisica realizzati al fine di approfondire alcuni dei concetti fondamentali della Fisica. L'attività sperimentale dei progetti è gestita principalmente nella realizzazione delle seguenti fasi.
Realizzazione degli esperimenti: |
Gli studenti, divisi in gruppi, svolgono a rotazione gli esperimenti, sotto la guida dei responsabili interni del progetto.
|
Analisi dati sperimentali:
|
Gli studenti, divisi in gruppi, analizzano i dati sperimentali sotto la guida dei responsabili interni del progetto.
|
Presentazione dei risultati:
| Gli studenti presentato i risultati sperimentali ottenuti, alla presenza di alcuni docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino. |
Gli studenti partecipanti ai progetti possono ottenere Crediti Formativi Universitari nei corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino.
2012/2013 "L'importanza di essere... costanti"
Il percorso didattico è stato realizzato al fine di approfondire e misurare alcune delle costanti fondamentali della Fisica.
Il programma dettagliato del progetto nel Liceo di Recanati
Seminari divulgativi:
- "Le costanti fondamentali in Fisica" di Stefano Simonucci - Università di Camerino
Schede per la realizzazione degli esperimenti:
- L'accelerazione gravitazionale nel pendolo semplice
- L'accelerazione gravitazionale nella collana in caduta libera
- L'accelerazione gravitazionale nel lancio parabolico
- La costante di Planck con led colorati
- La costante di Planck nella diffrazione degli elettroni
- La costante di Planck nell'effetto fotoelettrico
- La carica specifica dell'elettrone con bobine di Helmholtz
- La permeabilità magnetica del vuoto (aria) µ0
- La costante dielettrica del vuoto (aria) ε0
- La velocità della luce in un cavo coassiale
- Misura g pendolo semplice (Tolentino)
- Misura g collana in caduta libera (Recanati)
- Misura g lancio parabolico (Recanati)
- Misura h led (Tolentino)
- Misura h diffrazione (Recanati)
- Misura h effetto fotoelettrico (Recanati)
- Misura e su m bobine di Helmholtz (Tolentino)
- Misura e su m bobine di Helmholtz (Recanati)
- Misura µ0, ε0 e c (Tolentino)
- Misura c cavo coassiale (Recanati)
2011/2012 "La termodinamica... quando la fisica migliora la vita"
Il progetto è stato rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dell'indirizzo Scientifico del Liceo "G. Leopardi" di Recanati, del Liceo "G. Galilei" di Macerata, del Liceo "F. Filelfo" di Tolentino, del Liceo "L. da Vinci" di Civitanova Marche e del Liceo "C. Varano" di Camerino.
Il percorso didattico è stato realizzato al fine di approfondire la conoscenza della termodinamica.
Il programma dettagliato del progetto nel Liceo di Recanati
Alcune foto scattate durante il progetto
Tesi triennale di Sara Conti
Lezioni curricolari di approfondimento teorico:
- Osservare il moto browniano a cura di Matteo Albani - Università di Camerino
Seminari divulgativi:
- Termodinamica e rivoluzione industriale a cura del Prof. Massimo Conti - Università di Camerino
- Dal moto perpetuo ai motori browniani a cura del Prof. Fabio Marchesoni - Università di Camerino
- Il moto browniano
- Il calorimetro e la misura del calore specifico di un metallo
- L'equivalente meccanico del calore
- Le leggi dei gas ideali
- La macchina frigorifera
2010/2011 "Onde e oscillazioni"
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte dell'indirizzo Scientifico del Liceo "G. Leopardi" di Recanati, del Liceo "G. Galilei" di Macerata e del Liceo "F. Filelfo" di Tolentino.
Il percorso didattico, realizzato in collaborazione con l'Università di Camerino, comprende una visita al reparto della Polizia Scientifica di Ancona, seminari e una serie di esperimenti in laboratorio di fisica al fine di approfondire la conoscenza delle oscillazioni meccaniche, delle onde sonore ed elettromagnetiche.
Il programma dettagliato del progetto nel Liceo di Recanati
Poster presentazione progetto
Alcune foto scattate durante il progetto
Lezioni curricolari di approfondimento teorico:
- Analisi di Fourier (prof. Alberto Branciari - Liceo "G. Leopardi" di Recanati)
- Analisi di Fourier (prof. Alessio Piana - Liceo "F. Filelfo" di Tolentino e Dott. Ciro Biancofiore - Università di Camerino)
- Oscillazioni meccaniche ed elettromagnetiche (Giorgia Maresi - Università di Camerino)
Seminari divulgativi:
- La ricerca delle onde gravitazionali (Francesco Cottone - Università di Camerino e INFN-Sezione di Perugia)
- La scoperta delle onde elettromagnetiche (Lorenzo Cesaretti, Sofia Montoroni, Giacomo Sabbatini - Università di Ancona)
- Fisica e musica (Emanuele Peretti - Università di Camerino)
Schede per la realizzazione degli esperimenti:
- Le onde stazionarie in un tubo risonante (Liceo di Recanati)
- Le onde stazionarie in un tubo risonante (Liceo di Tolentino)
- L'esperimento di Hebb
- La misura della velocità del suono nei metalli
- L'analisi di un segnale sonoro
- Le oscillazioni armoniche smorzate su una rotaia a basso attrito
- Le oscillazioni elettromagnetiche in un circuito RLC
Tesi triennale di Maresi Giorgia
2009/2010 "Alla scoperta della luce"
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte dell'indirizzo Scientifico del Liceo "G. Leopardi" di Recanati e del Liceo "G. Galilei" di Macerata.
Il percorso didattico, realizzato in collaborazione con l'Università di Camerino ha compreso una visita all'azienda iGuzzini Illuminazione quattro seminari e quattro esperimenti in laboratorio di fisica al fine di approfondire la conoscenza della natura fisica della luce.
Alcune foto del progetto
Seminari divulgativi:
- La duplice natura della luce: esempi e applicazioni (dr. Michele Brizi - Università di Camerino)
- La conduzione elettrica nei semiconduttori (Emanuele Peretti - Università di Camerino)
- I quanti di luce (dr. Stefano Mancini - Università di Camerino)
- Modelli atomici semiclassici (dr. Alessandro Saltarelli - Università di Camerino)
Download applet sull'esperimento di Rutherford Download applet sull'atomo di idrogeno
Applicazioni della luce nella vita quotidiana:
Schede per la realizzazione degli esperimenti: - Visita all’azienda iGuzzini Illuminazione
Nessun commento:
Posta un commento